News ed Eventi

Quello che accade, gli aggiornamenti, le novità del progetto...

Seguici anche sui nostri canali social


13 MARZO 2019

LE MURATE: un percorso per capire il vero significato della «libertà di scegliere»

Sensazioni e stimoli forti per i ragazzi di BELLAePOSSIBILE in visita al'ex convento ed ex-carcere «Le Murate» di Firenze: abbiamo parlato di come giovani ragazze - spesso per costringersi ad accettare un destino non liberamente scelto, quello del Monastero - si sono murate in spazi strettissimi (da qui il nome del luogo), di come trascorrevano il tempo i carcerati chiusi in piccole celle e di come rappresentavano i loro sogni più proibiti, dalla libertà alle donne, fino a riconoscere la LIBERTA’ stessa come un diritto che noi oggi possiamo esercitare ogni giorno... è così che la «libertà di scegliere» accanto a chi sedere (preclusa sia alle suore, sia ai carcerati), da semplice gesto quotidiano acquisisce un significato enorme ed intenso. Anche questo è «BELLAePOSSIBILE»!

CHE NE PENSI? 

Commenti: 0


04 MARZO 2019

Primo incontro nel «Palazzo del potere»!

Palazzo Vecchio si apre ai ragazzi di BellaePossibile: integrazione, curiosità, partecipazione e stupore dei 15 ragazzi che hanno scoperto la vita di Cosimo ed Eleonora, dei loro usi e costumi, delle relazioni più intime, dei loro luoghi segreti e nascosti all'interno del Palazzo, tempestando di domande la bravissima guida. Erano presenti i ragazzi del corso EDISON della Scuola e Formazione-Lavoro Don Facibeni e i ragazzi dello SPRAR minori di Casa Rifredi. PALAZZO VECCHIO e «BELLAePOSSIBILE»!

CHE NE PENSI? 

Commenti: 0


28 FEBBRAIO 2019

«BellaePossibile» si presenta!

Aula piena per la presentazione del progetto alle ragazze e ai ragazzi delle strutture di accoglienza della Rifredi Insieme! Si è parlato delle importanti opportunità di crescita personale che offre BellaePossibile: dalla visita ad uno dei Palazzi più conosciuti al mondo, Palazzo Vecchio, fino all'«esperienza» di cosa significhi vivere rinchiusi tra 4 mura scoprendo la storia dell' ex carcere «Le Murate» e l'approfondimento attraverso i laboratori artistici sulla legalità. E poi le tante possibilità di trovare una forma per esprimere se stessi, tirar fuori la «rabbia», la gioia, la propria esperienza e soprattutto per sentirsi parte di un gruppo e perché no di una città: canto, ballo, recitazione, laboratorio foto e video, progettazione grafica. SIAMO PRONTI! «BELLAePOSSIBILE»!

CHE NE PENSI? 

Commenti: 0


20 FEBBRAIO 2019

La Fiorentina incontra «BellaePossibile»!

Ospitati dall’Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, nell’area sportiva, «BellaePossibile» ha incontrato alcuni giovani calciatori della Fiorentina! E’ stata una bellissima occasione per conoscere meglio e «da vicino» i viola, momenti di condivisione sportiva e di vita che i nostri ragazzi hanno vissuto con entusiasmo. E allora... FORZA FIORENTINA! FORZA «BELLAePOSSIBILE»!

CHE NE PENSI? 

Commenti: 1
  • #1

    Alfredo (giovedì, 28 febbraio 2019 13:32)

    Ho visto le foto dell'incontro con i ragazzi della Fiorentina sul sito! Bravissimi!!!! Forza Viola!


Ci condividi?

Progetto vincitore del Bando

«Nessuno Escluso» della CR Firenze

e della Fondazione «Il cuore si scioglie»

Progetto BellaePossibile logo

 UN PROGETTO DI

Rifredi Insieme logo

 CON IL PARTENARIATO DI

Scuola Don Facibeni logo
Musei Firenze logo
Medialab Firenze logo

 CON IL CONTRIBUTO DI

 CON IL PATROCINIO DEL

Comune di Firenze logo